Il Policlinico universitario di Münster tornerà in provincia di Napoli, a Torre del Greco, per selezionare 18 infermieri ed infermieri pediatrici. Ci torna per la quinta volta, dopo che già ottanta infermieri italiani hanno trovato sistemazione lavorativa a tempo indeterminato in questa prestigiosa struttura sanitaria tedesca grazie alle selezioni organizzate dall’azienda di consulenza internazionale “Germitalia” nell’ambito del programma di assunzione e corso di lingua tedesco proposto in collaborazione con l’istituto di formazione professionale Internationaler Bund.
Ancora una volta si tratterà di un concorso pubblico vero e proprio, con i colloqui che si terranno a Torre del Greco nei giorni 26 e 27 settembre 2017 e durante i quali i candidati saranno affiancati da un traduttore simultaneo. Coloro che supereranno la selezione si trasferiranno in Germania dove, alla firma del contratto di lavoro, potranno iniziare l’esperienza in ospedale ed il corso di lingua B1, finanziato dalla struttura sanitaria di destinazione (durante il corso di lingua saranno garantiti alloggio e trattamento di mezza pensione). Al conseguimento del livello di lingua B2, sarà poi assicurato agli infermieri selezionati l’inquadramento professionale come “infermiere riconosciuto” (stipendio mensile lordo di € 2.635,53), previa convalida del titolo di studio italiano da parte del ministero di competenza tedesco.
Subito dopo la pausa estiva, dunque, “Germitalia” torna con un altro importate progetto di selezione di infermieri disoccupati, a stretta distanza dalle ultime selezioni effettuate il 19 e 20 luglio scorso per quindici infermieri richiesti dalle strutture ospedaliere pubbliche del Klinikum Südwest (zona di Stoccarda).
La nuova destinazione di Münster, che si trova al centro della pianura agricola “Münsterland”, al nord del distretto industriale del “Ruhrgebiet”, è una città a misura d’uomo. La nota università di Münster è una delle più grandi della Germania e contribuisce a dare un’impronta giovanile alla città ed alla sua vita culturale.
Per candidarsi ai prossimi colloqui di settembre che si terranno all’hotel “Marad” di Torre del Greco basta collegarsi al seguente clicca qui per invio CV e compilare il form on-line.
Nello Giannantonio