Il corso di lingua per i nostri partecipanti si svolge in presenza nelle nostre scuole partner in Germania o Svizzera a seconda della destinazione lavorativa; è possibile in alcuni casi che le le prime settimane di corso si svolgano online per far testare al candidato la difficoltà della lingua prima del trasferimento.  La completezza del progetto FIA nei suoi particolari, rende questo programma unico e inimitabile.

Aule di studio delle nostre scuole partner

I nostri corsi, seguono il programma di studio certificato dal TELC così come l’esame finale. L’esame finale si svolge con una commissione composta da professori interni. Il certificato TELC è riconosciuto dal ministero della sanità tedesca ai fini dell’equipollenza del titolo italiano di laurea in Germania. Per le figure professionali quali Infemieri, Ostetriche, Tecnici di Radiologia, è necessario il livello B2 di lingua ai fini del riconoscimento da parte del ministero della salute.  Il 90% dei nostri partecipanti, con un programma intensivo di lingua di 8 ore giornaliere circa, raggiunge il livello B2 in circa 22 settimane di corso, suddivise tra livello B1 e B2. La qualità dei nostri corsi, oltre ad essere garantita da professori madrelingua laureati e abilitati dal ministero dell’istruzione tedesca, trova una valida collaborazione con professori abilitati Italo-Tedeschi che rappresentano per i candidati un valido supporto in lingua italiana soprattutto nelle fasi iniziali durante la spiegazione e aprrendimento delle regole grammaticali. Ogni corso di lingua è composto pertanto da un minimo di 4 docenti che si alternano nelle varie unità didattiche al fine di elevare al massimo la qualità pedagogica del programma di studio.

I ragazzi del progetto FIA a cena nella cucina comunitaria

Assistenza dei Tutors:

Ogni progetto è strutturato per avere personale tutor che parla italiano per garantire tutta l’assistenza necessaria affinchè i ragazzi possano integrarsi in modo sereno in un paese nuovo dove tutte le problematiche iniziali possono sembrare insormontabili a causa della mancata conoscenza della lingua.