“NapoliSana Campania”, organo ufficiale dell’Ordine degli infermieri di Napoli, è la prima rivista del Centro-Sud, la seconda d’Italia, edita da un ordine professionale provinciale ad essere indicizzata. Il giornale periodico degli infermieri di Napoli, entra cioè, nella rete mondiale delle pubblicazioni scientifiche.
L’annuncio ufficiale sarà dato nel corso di un convegno fissato per il prossimo 10 maggio dal titolo “L’Ordine di Napoli tra ricerca e formazione”, che si svolgerà nel Complesso monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli. Alla convention, dedicata alla celebrazione della Giornata internazionale dell’infermiere, sarà presente anche la presidente della Federazione nazionale degli infermieri (Fnopi), Barbara Mangiacavalli, che nel frattempo ha così commentato: “La rivista dell’Ordine di Napoli ha raggiunto un risultato enorme dal punto di vista scientifico. Si tratta di un importante passo verso lo sviluppo scientifico della professione, soprattutto dei colleghi di Napoli. Un plauso, dunque, al consiglio direttivo dell’Ordine di Napoli che ha voluto perseguire questo importante risultato”.
Il contratto d’indicizzazione è stato sottoscritto con Ebsco Publishing, società con sede a Ipswich, titolare di una delle principali banche dati internazionali per pubblicazioni a carattere scientifico sanitario. “Con l’avvenuta indicizzazione, ‘Napolisana Campania’ è già da ora inserita nell’indice mondiale delle pubblicazioni scientifiche – spiega il presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Napoli, Ciro Carbone -. Vuol dire che ogni pubblicazione scientifica sul giornale degli infermieri di Napoli sarà potenzialmente visibile a livello mondiale grazie alla rete capillare e universale delle banche dati che ospiteranno il giornale”.