Nelle ultime ore i candidati ammessi al nuovo bando aperto dall’azienda di consulenza internazionale “Germitalia” (si selezionano venti infermieri, anche pediatrici, per il policlinico universitario di Münster), hanno ricevuto a mezzo mail la convocazione ufficiale per i colloqui che si terranno a Torre del Greco, in provincia di Napoli, nelle giornate del 15 e 16 maggio.

Tuttavia, chi intendesse candidarsi in extremis ai colloqui conoscitivi, con presenza di traduttore, che saranno tenuti dalla direzione della prestigiosa struttura sanitaria tedesca, può ancora farlo collegandosi al sito https://www.germitalia.com/ e compilando il form on line al link http://form.jotformeu.com/form/51253050124338 .

I venti infermieri da assumere a tempo indeterminato che ricerca Münster saranno destinati a tutti i reparti più la terapia intensiva, con destinazione in pediatria per i profili specifici che saranno giudicati idonei.

Gli infermieri italiani selezionati partiranno entro il 18 giugno per Stoccarda, ospiti dell’Internationaler Bund, che garantità loro alloggio e vitto in mezza pensione e curerà il primo corso di lingua tedesca (livello B1) dalla durata di sedici settimane. Successivamente, al termine di un periodo di pratica lavorativa di circa sei mesi a Münster, con frequenza alternata (ma ugualmente retribuita) di un nuovo corso di lingua a Stoccarda, gli infermieri sosterranno l’esame finalizzato al conseguimento del livello B2 di tedesco e al definitivo inquadramento professionale come “infermiere riconosciuto” con stipendio lordo mensile di circa 2.500 euro. In quel momento, la stessa struttura sanitaria collaborerà con il personale italiano nella ricerca di un alloggio nelle vicinanze del luogo di lavoro (disponibili anche gli alloggi riservati ai dipendenti del policlinico ad un prezzo convenzionato).

Grazie ai progetti “Germitalia” già novanta infermieri italiani lavorano oggi stabilmente presso la struttura di Münster, una eccellenza nei servizi di assistenza. La città, inoltre, si mostra molto accogliente ed il suo aeroporto internazionale permette collegamenti frequenti con tutta l’Europa.

Parallelamente ai colloqui per Münster, nella giornata del 15 maggio e sempre a Torre del Greco, si terranno anche le selezioni di tecnici di radiologia da destinare al “Diagnostik München” per le sedi di Monaco e Schongau.

Nello Giannantonio