Si sono conclusi i colloqui organizzati nelle giornate del 19 e 20 luglio presso l’hotel “Marad” di Torre del Greco dall’azienda di consulenza internazionale “Germitalia” per la selezione di quindici infermieri ed infermieri pediatrici da destinare alle strutture ospedaliere pubbliche del Klinikum Südwest (zona di Stoccarda). Presente ai colloqui il direttore generale della struttura tedesca, Ronald Ott, in compagnia del suo staff.

Nelle prossime ore i candidati (se ne sono presentati quasi quaranta provenienti da regioni soprattutto dell’Italia meridionale e dalle isole) riceveranno la comunicazione dell’esito del colloquio. Chi verrà scelto partirà agli inizi di settembre per la frequentazione di in Germania di un corso di lingua tedesca di primo livello, per poi seguire il graduale percorso di inserimento nella struttura ospedaliera di destinazione che passerà anche per il conseguimento del livello di lingua B2, propedeutico al definitivo inquadramento contrattuale come “infermiere riconosciuto”.

Gli infermieri italiani prescelti alloggeranno gratuitamente presso famiglie tedesche della zona di Stoccarda (trattamento di mezza pensione) per accelerare il processo di integrazione linguistica. E a proposito di integrazione, ai colloqui del 19 e 20 luglio, insieme ai selezionatori tedeschi, ha presenziato anche un testimonial d’eccezione, Francesco Di Fonzo, ragazzo siciliano che nel 2012 è stato selezionato per lavorare al Klinikum Südwest proprio grazie ai colloqui indetti da “Germitalia”. L’infermiere italiano, entusiasta della scelta di vita fatta e dell’opportunità professionale colta, ha potuto raccontare la sua esperienza agli aspiranti infermieri giunti per i nuovi colloqui di “Germitalia”, testimoniando le vantaggiose condizioni retributive offerte agli infermieri in Germania e rassicurando i presenti anche del prezioso riferimento costituito in terra tedesca dall’istituto di formazione professionale Internationaler Bund, storico partner di “Germitalia” che accompagna i ragazzi italiani dal loro arrivo in Germania fino al definitivo inserimento linguistico e lavorativo.

Per visualizzare il servizio televisivo sui colloqui appena conclusi basta collegarsi al seguente link: https://youtu.be/rkfyzDCMXJw

Nello Giannantonio