X

15 infermieri per il Klinikum Südwest

Il 25 marzo si darà una concreta opportunità di lavoro in Germania a tecnici di radiologia ed ostetriche, ma parallelamente “Germitalia” rilancia anche un nuovo progetto di assunzione destinato ad infermieri ed infermieri pediatrici.

Nelle giornate del 26 e 27 marzo, infatti, presso l’hotel “Marad” di Torre del Greco (Napoli) e con il supporto di interpreti, i selezionatori dell’imponente gruppo ospedaliero del Klinikum Südwest (un consorzio di 6 ospedali siti a Böblingen, Leonberg, Sindelfingen, Nagold, Calw e Herrenberg) analizzeranno i candidati per scegliere ben 15 infermieri da assumere a tempo pieno ed indeterminato per quella che è una delle più grandi strutture sanitarie della Germania meridionale.

Il Klinikum Südwest non è certo una “new entry” nell’ambito dei progetti “Germitalia”, grazie ai quali questa struttura ha già dato lavoro ad oltre 70 infermieri italiani dal 2012 al 2017.

Anche questo programma di assunzione prevede, dopo le selezioni, il trasferimento in Germania dei prescelti (entro il 9 maggio prossimo) per la frequentazione di un corso di tedesco dalla durata di quattro mesi, finanziato dal datore di lavoro, per il conseguimento del livello B1 di lingua, con garanzia di vitto e alloggio presso strutture dell’Internationaler Bund di Stoccarda, il consolidato partner dei programmi di assunzione “Germitalia”.

A partire dal 1 ottobre 2019, poi i candidati selezionati saranno inquadrati come “infermieri in fase di riconoscimento” (stipendio di 2.250 euro lordi) ma continuando a studiare secondo il programma del progetto Fia fino all’esame per il livello di lingua B2 previsto a dicembre. Superata anche questa tappa, via libera al definitivo inquadramento professionale come “infermiere riconosciuto” e allo scatto retributivo (stipendio di circa 2.700 euro lordi mensili). Dal momento in cui gli infermieri inizieranno a percepire una retribuzione, quindi dal mese di ottobre, potranno scegliere di trasferirsi presso abitazioni private in fitto (il datore di lavoro collaborerà comunque nella ricerca di un alloggio nelle vicinanze dell’ospedale e metterà anche a disposizione appartamenti aziendali ad un canone convenzionato) oppure di continuare ad occupare l’alloggio inizialmente messo a disposizione durante il corso di lingua B1 pagando una retta mensile di 500 euro, comprensiva di vitto. L’azienda sanitaria rimborserà, ad ogni modo, l’abbonamento a tutti i mezzi pubblici utili a raggiungere la struttura didattica per il corso di tedesco sia di livello B1 che B2.

Per candidarsi alle selezioni del 26 e 27 marzo (anche laureandi) basta compilare il form on line al link https://form.jotform.com/81405508902958 attraverso il portale ufficiale https://www.germitalia.com/.

Categories: News
Related Post