I colloqui in programma il 30 e 31 maggio presso l’hotel “Marad” di Torre del Greco (provincia di Napoli) si avvicinano ma con una grande novità. Insieme ai delegati del complesso ospedaliero pubblico di Costanza e Singen (alla ricerca di venti infermieri di cui tre pediatrici) sarà presente anche l’importante gruppo ospedaliero Helios di Monaco di Baviera, che assumerà altri quindici infermieri. I reparti interessati sono: terapia intensiva e semintensiva, chirurgia generale, chirurgia viscerale, dialisi, cardiologia, medicina interna. Pertanto, le assunzioni a tempo indeterminato “in palio” grazie ai colloqui promossi da “Germitalia” (che avranno a tutti gli effetti valore di concorso pubblico tedesco) sono saliti a trentacinque.

Anche il Gruppo Ospedaliero Helios finanzierà il corso di lingua obbligatorio in Germania senza nessun onere a carico dell’infermiere selezionato in Italia. Così come le strutture di Costanza e di Singen, situate in prossimità del confine svizzero in una zona ad alta frequentazione turistica, le prime a mettere “in palio” venti assunzioni a tempo indeterminato grazie alla partnership in Italia con l’azienda di consulenza internazionale “Germitalia”.

Dopo le selezioni del 30 e 31 maggio, il progetto di inserimento prevede il trasferimento in Germania per la frequentazione di un corso di tedesco dalla durata di circa tredici settimane, finanziato appunto dalle stesse strutture ospedaliere che assumono, per il conseguimento del livello di lingua B1,  a cura dei docenti di formazione professionale dell’Internationaler Bund: saranno garantiti agli infermieri italiani alloggio e trattamento di mezza pensione, oltre al supporto dei tutor dell’IB e degli infermieri connazionali che già lavorano in Germania da anni grazie al progetto Fia. Al termine del corso di lingua B1 l’infermiere inizierà poi a lavorare presso la struttura sanitaria di destinazione e sarà inquadrato come “infermiere in fase di riconoscimento” (stipendio mensile di circa 2mila euro lordi). Dopo l’inizio del rapporto lavorativo, i partecipanti dovranno conseguire entro un anno anche il livello di lingua B2 per l’inquadramento definitivo come “infermiere riconosciuto” ed il conseguente scatto retributivo (stipendio mensile di circa 2.600 euro lordi): il calendario di questo secondo corso di lingua prevede una frequenza organizzata compatibilmente con gli orari lavorativi.

Nello Giannantonio (ufficio stampa)

Per candidarsi ai colloqui del organizzati da “Germitalia” basta collegarsi al link qui e compilare il form online